MY CONTEST

venerdì 31 ottobre 2014

torta con ragnatela e ragno per halloween....veloce!

Giorni senza connessione, e devo dire che mi mancava il mio blog....non pensavo!
Ma ritorno oggi con una ricetta golosa, veloce ma ad effetto...
e nonostante io non ami halloween, i miei ruoli di maestra e mamma non possono che coinvolgermi in questa festa almeno con una torta...in fondo ogni scusa è buona per divertirsi in cucina :)

il ragnetto famelico :)



 ed ecco la sua ragnatela...


Ingredienti per la torta:

200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
125 g di burro
3 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito

amalgamate tutti gli ingredienti partendo da quelli secchi e impastando tutto con la frusta per qualche minuto....fino ad ottenere un impasto abbastanza fluido...versate in una teglia di 24 cm imburrata....poi infornate per circa 35 minuti a 160° con forno ventilato o 180° con forno statico...fate la prova stecchino prima di tirare fuori...

Ingredienti per la decorazione:

Zucchero a velo
nutella
1 merendina tipo rollino o girella
1 rotellina di liquirizia
un cucchiaio di caca amaro

Raffreddata la torta ricopritela con abbondante zucchero a velo. 
Disegnare la ragnatela con una sac a poche piena di nutella appena riscaldata in forno a microonde.
Per preparate il ragnetto....basta schiacciare e impastare la merendina...formare due palline una più grande e una più piccola per formare il busto e la testa del ragnetto, riponetelo 10 minuti in freezer dopo passatelo nel cacao in polvere amaro,,,,unire le due palline con mezzo stuzzichino....fare dei buchetti ai lati per inserire i pezzettini di liquirizia che formeranno le 8 zampette....poi fate gli occhi come volete...potete usare smarties gialli o rossi e fare puntino scuso con un puntino di nutella...io usato del fondant marsh mallow bianco e fatto puntino con del colorante rosso....

mettete il ragnetto sulla torta ed ecco pronti a riempire i pancini di tanti vampiri e streghette :)


domenica 26 ottobre 2014

Pasta al forno "Arriminata"

Oggi profumo di casa, di famiglia, di calore, di domenica....
Il profumo che sprigiona la pasta a forno mi riempe di ricordi, ricordi legati al mio essere figlia, bambina...svegliarsi, vedere la mamma già in opera in cucina e ogni stanza già piena di un intenso profumo!

Questa pasta non è la classica pasta ma viene chiamata Arriminata o pasticciata....


Ingredienti per 6 persone:

400 g di rigatoni
1 melanzana
2 mozzarelle
100 g di prosciutto
2 uova
100 g di parmigiano
100g di pangrattato
metà bottiglia di passato di pomodoro
basilico
cipolla
olio di oliva
sale e pepe

Fare un sugo semplice, soffriggere poca cipolla con un po' di olio di oliva, mettere il passato di pomodoro,con un po' d'acqua, un po' di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di zucchero. Appena addensa spegnere e aggiungere abbondante basilico.

Tagliare la melanzana a cubetti di circa 2cm per 2 cm, friggetela con un po' di sale. Dopo asciugate l'olio in eccesso con carta assorbente.

Mettete nel forno con un goccio di olio, il pangrattato fino a renderlo leggermente croccante e dorato.

Nel frattempo fate bollire le uova fino a farle diventare sode.

Una volta ultimata la preparazione di tutti gli ingredienti, cuocere la pasta al dente.

Rimettete la pasta una volta scolata di nuovo in pentola, aggiungere quasi tutto il sugo, 70 gr di parmigiano, il prosciutto spezzettato a mano, le uova tagliate a cubetti, una mozzarella tagliata a cubetti e il pangrattato.

Amalgamare tutti gli ingredienti "arriminando" verrà quasi un impasto.

Imburrare la teglia e passarla di pangrattato...a questo punto versate metà della pasta "arriminata", mettere l'altra mozzarella, ricoprire con la restante pasta, mettere qualche cucchiaio di sugo di pomodoro che avevate messo da parte....spolverate con il rimanente parmigiano.

Infornare a 200° fino a una buona gratinatura.

Sporzionare e buona Domenica :)


mercoledì 22 ottobre 2014

Torta cioccolattosa con smarties e togo

Oggi giornata di sole ma proprio freddina, ci vuole un po' di colore e di calorie :)
per rallegrare occhi e anche papille gustative, insomma.....coccoliamoci un po' !!!



Questa torta è stata realizzata con un classico pan di spagna, per una teglia di 24cm ho usato 6 uova, 30 gr di zucchero e 30 di farina 00 per ogni uovo, più una bustina di vanillina, ho montato le uova con lo zucchero per mezz'oretta con fruste elettrice.
Ho setacciato la farina, la vanillina e incorporato alle uova montate e ormai triplicate, poco alla volta, girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Infornato con la teglia solo imburrata per circa mezz'ora a 180°.
Spento il forno ho fatto raffreddare 10 minuti con il pandispagna dentro il forno e lo sportello tenuto aperto da un cucchiaio di legno...dopo tolto subito dalla teglia e avvolto con un canovaccio.
Nel frattempo ho fatto crema chantilly nutellosa, con 250 ml di latte per la crema pasticcera, 250 ml di panna montata e infine aggiunto 3 cucchiai di nutella,
Raffreddato il pan di spagna l'ho tagliato in 3 dischi...che ho bagnato con latte e nesquik, ho fatto quindi due strati con la crema, e con il restante ho ricoperto tutta la torta,,,,ho appoggiato subito i togo ai lati...ne ho usato due pacchi....e poi 250 gr di confettini colorati per ricoprirla completamente...
veloce e divertente....ottima per i bambini e per tutti i golosi...
unica avvertenza....non abbondare :)

lunedì 20 ottobre 2014

Pasta con melanzane pescespada e pomodoro

Da buona siciliana non potevo che iniziare con una ricetta assolutamente siciliana...con tutti ingredienti tipici del sud....ma che fanno leccare i baffi anche a tanti amici del nord ;)




Ingredienti per 4 persone...
  • 1 Melanzana
  • 1 fetta spessa di Pesce Spada
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • menta
  • aglio
  • sale pepe e un pizzico di zucchero
  • olio di semi e olio extravergine d'oliva
  • pasta 360 gr (io ho usato dei fusilli freschi per cui ne ho messo 500gr per 4 persone)


Prendete una melanzana tagliatela a cubetti non troppo piccoli, soffriggerli con l'olio di semi e con un pizzico di sale.
Nel frattempo in un'altra padella mettete un filo di olio extravergine d'oliva con un spicchio schiacciato d'aglio, mettete la fetta di pesce spada precedentemente tagliata a cubetti, soffriggere due minuti girando da entrambi i lati con un pizzico di sale, aggiungete il barattolo di pomodori pelati, aggiustando di sale e pepe...mettete anche un pizzico di zucchero per togliere acidità del pomodoro. 
Far cuocere con coperchio a fuoco medio per 10 minuti.
A questo punto aggiungete le melanzane, che dopo soffritte avrete messo su carta assorbente in modo da togliere l'olio in eccesso, far cuocere tutto insieme ancora 5 minuti.
A fuoco spento tritate finemente qualche foglia di menta....aggiungetela al sugo.

Cuocere la pasta al dente, successivamente mettetela nella padellona insieme al sugo, amalgamate bene il tutto, se necessario aggiungete un mestolo d'acqua di cottura della pasta...impiattate e spolverate ancora con un pochino di menta....

CONSIGLIO: per chi volesse un tocco croccante e particolare, può spolverare la pasta di pangrattato dorato con un pizzico d'olio in forno o in padella magari con l'aggiunta anche di qualche pinolo.

Credo che in questo primo piatto ci sia tutto il Sapore di Arianna...il mio essere le mie origini....
Buon appetito...
Alla prossima!!!
Arianna

domenica 19 ottobre 2014

primo post....

Mi son chiesta mille volte su come scrivere il primo post, soprattutto cosa....allora ho provato a fare a me stessa qualche domanda...

Perchè vuoi aprire un food blogger?
Sicuramente voglia di mettermi in gioco su una passione che riesce a portarmi via mentalmente dalla solita routine quotidiana, che riesce a mettermi serenità e gioia quando gli altri gustano le mie creazioni, e quindi perchè non prolungare questo stato di piacere che parte dai fornelli, arriva al tavolo... anche al pc?
Poi sicuramente un modo piacevole per mettere ordine al mio ricettario incasinato da mille foglietti volanti
Infine, credo possa essere un ottimo mezzo per conoscere persone appassionate...e non....un mezzo con cui potermi confrontare, imparare e crescere...



Chi sono?
Mi chiamo Arianna, ho 32 anni, e sono semplicemente una mamma, moglie, figlia, maestra, di origini siciliane, che ha vissuto per 23 anni con una mamma anche lei con la passione del cibo (cucinarlo-mangiarlo), passione che abbinata ai prodotti e alle ricette del nostro territorio... diventa una miscela esplosiva.... anche in calorie :)
Da 9 anni trasferita al nord a Bergamo, mi definirei una cuochetta con forti radici siciliane, una infarinatura nordista e tanta curiosità verso ogni tradizione italiana e non....sicuramente non una purista... assolutamente non una chef...



Perchè chiamarlo "Sapore di Arianna"?
Perchè lo volevo estremamente personale, ogni ricetta racconterà un po' di me..del mio vissuto....un po' del mio Sapore.
L'immagine e il titolo insieme credo siano segno inequivocabile di attaccamento alla mia terra natale, alle sue bellezze e assolutamente al mio mare...

Bene mi sono presentata e portato a battesimo il mio food blog...
Tolta il pensiero del primo post....adesso mi torturerò la mente sulla prima ricetta da pubblicare :)
A presto....

Arianna