MY CONTEST

sabato 27 giugno 2015

Crostata con crema pasticcera, pesche sciroppate e Crema Frangipane! basi del Maestro Montersino!!

Finalmente eccola! finalmente posso pubblicarla sul mio blog!!!
Mi ero portata un po' di farina di mandorle dalla mia amata Sicilia, proprio con l'intenzione di provare la meravigliosa crema frangipane....ho sempre pensato che fosse qualcosa di sublime, di letteralmente alto per il palato...il maestro Montersino non per nulla la utilizza spessissimo nelle sue opere d'arte!!
La lavorazione è lunga, ma giuro, credetemi, è qualcosa di inimmaginabile, di golosissimo, di diverso!!
Anche mio figlio che è sempre un po' restio nel mangiare dolci, questa l'ha pappata tutta pulendo bene bene il piatto...non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza visto i tre tipi di lavorazioni diversi....
Le basi che ho usato sia per la frolla che per la crema Frangipane sono quelle del maestro, le dosi erano un po' sballate le ho sistemate per una bella teglia rettangolare 36 x 26 secondo me così perfette, mentre la crema pasticcera è la classica..






Ingredienti per la frolla del maestro Montersino (metodo della sabbiatura):
325 gr farina
190 gr burro 
3 tuorli 
190 gr zucchero 
1 limone  
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera la mia solita:
500 ml di latte
160 g di zucchero
4 tuorli
70 g di farina 00
una bustina di vanillina
1 limone

1 barattolo di pesche sciroppate

Ingredienti per la mitica crema Frangipane di Montersino:
250 g di farina di mandorle
250 g di burro
250 g di zucchero a velo
100 g di farina
250g di uova


Partite subito dalla frolla, prendete la farina e mettete il burro a pezzettini a temperatura ambiente, iniziate a impastare, fin quando il composto non ha un aspetto granuloso, aggiungete dopo tutti gli altri ingredienti.
Lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, a questo punto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.

Adesso fate la crema pasticcera nel classico modo, portate ad ebollizione il latte con la scorza del limone, metà dello zucchero e la vanillina, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero infine incorporate a questo composto la farina setacciata.
Quando il latte bolle spegnete la fiamma, passate il latte in un setaccio stretto in modo da togliere le scorzette del limone che tanto avranno dato il loro aroma, e piano piano incorporate il composto ottenuto con i tuorli zucchero e farina, facendo attenzione a girare bene con la frusta.
Alla fine rimettere sul fuoco molto lento e fate addensare a vostro piacimento...


A questo punto passate alla preparazione della crema frangipane, veramente molto semplice ,montate lo zucchero con il burro, incorporate pian piano le uova, dopo aggiungete tutti gli altri ingredienti, girare fino ad aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti.

Ultimo passaggio, la composizione della nostra crostata, prendete la nostra frolla, stendetela con un mattarello e adagiatela sulla teglia precedentemente imburrata, facendo attenzione di lasciare molto alti i bordi, bucherellatela.
Sopra mettete uno strato di circa un cm di crema pasticcera, mettete a pezzetti cercando di coprire tutta la superficie le pesche sciroppate, per ultimo mettete la crema Frangipane aiutandovi con una sach a poche...non badate alla bellezza  tanto poi in forno si appiattisce...




Infornare a 180° per circa 45 minuti....spolverate con zucchero al velo e GODETEVELA....vedrete che non la farete assaggiare a nessuno ...perchè altrimenti FINISCEEEEEE :)


venerdì 26 giugno 2015

Torta Go-kart!! Auguri Gabriele!!

Oggi volevo mostrarvi l'ultima mia torta decorata, per un ragazzo che ha compiuto i suoi 14 anni! Torta in fondente marshmallow con doppio strato di golosissima crema simil ferrero rocher, il tema è il go-kart, Gabriele è un grande appassionato..figuratevi che ha presentato la sua tesina per gli esami di scuola media basandosi proprio sui motori...sulle auto...io ne capisco ben poco!!!
Ho cercato di riprodurre alcuni particolari che lo ricordassero pronto a salire su un go-kart...dalla tuta, al casco, al numero 99 sul casco al suo nome Gabbo...perfino le stringe delle scarpe gialle :) l'unica cosa che non si vede dalle mie foto, è che ho fatto anche la bandierina a scacchiera...ma non l'ho messa per agevolarmi il trasporto,,,visto che pesava 4 kg e si è fatta un viaggetto fino in provincia di Monza Brianza :p
Mi è stato detto che è piaciuta...io ne sono molto soddisfatta, non mi resta che rinnovare i miei Auguri a Gabriele!!





qui il particolare dietro....



qui la preparazione della farcia....crema ferrero rocher...una goduria!

venerdì 19 giugno 2015

Gamberoni al limone e bacche di Pepe Rosa!

Piatto ricco, che ingolosisce molti, estivo per eccellenza, semplice e veloce...presentarli ai nostri commensali significa assicurarci un figurone, basta avere una buona materia prima che da brava siciliana e nipote di marinaio non mi faccio mancare, per me i Gamberoni danno il meglio se fatti alla brace, ma una buonissima alternativa è fatti al forno, spesso non si sa come condirli ma basta veramente poco, oggi ho voluto usare limone e pepe rosa per esaltare il loro sapore.





Ingredienti per 6 persone(dipende da quanti ne mangiate :) ):

30 Gamberoni
3 limoni
un mazzettino di prezzemolo
olio extravergine di oliva
bacche di pepe rosa
sale


Pulite i Gamberoni passandoli bene sotto l'acqua, disponeteli su una teglia e salateli.
Spremete i limoni in un recipiente trasparente stando attenti di non far cadere gli ossicini, mettete l'olio calcolando che questo deve essere la metà del liquido del limone, mettete il prezzemolo precedentemente pulito a questo punto frullate anche con un frullatore ad immersione, si emulsionerà il tutto creando quasi una bella cremina al limone....

Irrorate i Gamberoni con la salsina ottenuta, spolverateli con le bacche tritate di pepe rosa, fateli macerare almeno un'ora (meglio se due)...



Riscaldate il forno a 200° , infornateli per 15-20 minuti con forno statico...e la cena di classe è pronta!

Buona cena....!

mercoledì 17 giugno 2015

Rieccomi...Girasole Rosso! Crostata con crema al mascarpone fredda, fragole e mirtilli!

Rieccomi, diversi i motivi che mi hanno portato lontano fisicamente e mentalmente, non ti ho mai abbandonato almeno con il cuore e la mente, l'importante è che io sia nuovamente qua per riprenderti in mano, con entrambi le mani raccolgo me stessa e te, mio blog, Sapore di Arianna...

Voglio regalare un fiore a tutti i miei lettori, che non credevo così tanti nonostante la mia assenza, i dati mi hanno riscaldato il cuore, pochi scrivono, ma non ha importanza, ci siete e non immaginate quanto questo sia importante. Un fiore parecchio goloso, fresco...un bellissimo girasole ma un girasole unico...rosso!

Una base buonissima di frolla al cacao, un'ottima crema  fredda al mascarpone, veloce e senza cotture, il gusto meraviglioso dei frutti rossi, fragole e mirtilli; tutto lucidato e irrorato da topping ai frutti di bosco.






Ingredienti per la frolla al cacao:
280 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro
150 g di zucchero
2 tuorli d'uovo


Ingredienti per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
250 g di panna per dolci da montare
3 cucchiai di zucchero al velo

per decorare:
250 g di fragole
250 g di mirtilli
topping ai frutti di bosco ( quello che si mette sul gelato) oppure marmellata diluita con acqua oppure il succo dei mirtilli oppure gelatina ;)


Preparate la base,( potrete fare la base della crostata anche qualche giorno prima, basta conservarla accuratamente) mettete in una terrina la farina, il cacao, lo zucchero e il burro ammorbidito qualche secondo nel forno a microonde.
Amalgamate e poi aggiungete i due tuorli...impastate qualche minuto, a questo punto formate una palla schiacciata, avvolgetela nella pellicola e via in frigo per almeno un'ora.
Tiratela fuori, appiattendola con le stesse mani foderate la teglia, usate la teglia da crostata quella furba, che lascia lo spazio per la crema.
Cuocere in forno per 180° per circa 30 minuti. 
Fate raffreddare la base, nel frattempo facciamo la crema, semplicemente montiamo la panna aggiungiamo zucchero a velo, poi pian piano a cucchiai aggiungiamo il mascarpone. Pronta!
Puliamo e tagliamo a fette le fragole, laviamo i mirtilli (io ho usato quelli surgelati e non li ho lavati ovviamente).
A questo punto spalmate la crema nella frolla...



Iniziate a decorare la crostata con due giri di fragole e poi al centro mettete tutti i mirtilli, dopo prendente il topping di frutti di bosco, aggiungete poca acqua per diluire e con un pennello mettete il topping su tutte le fragole e sui mirtilli....deve essere abbondante e deve trasbordare...per rendere tutto così irresistibile ;)
Ciaooo e sta volta a presto....